Ogni anno Carpinelli Ufficio Casa, presente sul territorio dal 1968, dedica il proprio calendario alla Città di Desio. Il tema scelto per la realizzazione del calendario 2012 scaturisce dalla volontà di dare il giusto risalto a tutte le attività di impresa presenti in città, che indubbiamente collocano Desio ai primi posti tra i comuni più produttivi della provincia di Monza e Brianza.Obiettivi pertanto puntati su persone, situazioni e luoghi maggiormente rappresentativi della Desio commerciale, industriale, artigianale, agricola ed erogatrice di servizi, per dar vita ad una raccolta di immagini che rappresenti al meglio la “voglia di fare e di intraprendere” che si respira in città.
«Sono rimasto letteralmente affascinato dai bellissimi scatti di Alessia Santambrogio. Al di là del loro indiscutibile contenuto artistico, mi hanno consentito di vedere e capire quanta volontà, intraprendenza e perseveranza c’è in ogni ambiente lavorativo della nostra città. Sembra incredibile come nessuna crisi possa scalfirle. Sono la dimostrazione che la forza di volontà spesso va davvero oltre le reali possibilità. Spero che ognuno di noi ne tragga il giusto stimolo per fare ciò che deve, e per farlo al meglio». Giulio Carpinelli.
Un ringraziamento particolare a tutte le aziende che si sono rese disponibili per la realizzazione degli scatti fotografici ed anche a tutte le attività imprenditoriali che, per ovvie ragioni di spazio, non sono state contattate per essere inserite in questo calendario. Per le immagini pubblicate si ringrazia la professionalità di Alessia Santambrogio (info@albumdeiritagli.it). Un ringraziamento infine a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questo calendario.