A partire dal 18 febbraio 2011 e fino ad esaurimento del fondo istituito dal Ministero della Gioventu’, le giovani coppie possono fare domanda per le agevolazioni dell’acquisto prima casa. Una parte del mutuo, al massimo 75 mila euro, sarà coperto dal fondo di garanzia ministeriale. Si tratta quindi di una garanzia per la banca che vedrà coperto una parte del rischio mutuo.
Il provvedimento è stato pubblicato in G.U. del 3-02-2011 numero 27 e fa seguito al DECRETO n. 256 del 17 dicembre 2010. Per accedere alle agevolazioni la coppia deve essere sposata e nessuno dei due componenti deve superare i 35 anni di età. Consentito l'accesso al fondo anche ai nuclei familiari monogenitoriali. Il mutuo contratto non deve superare i 200mila euro per l’acquisto prima casa non di lusso al massimo di 90 mq e non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9. Titolo di preferenza sarà dato a chi acquista casa in centri a forte tasso abitativo.
La coppia non deve possedere altre case fatto salvo quelle ereditate e date in uso gratuito a fratelli o genitori. Il reddito dato dall’indicatore Isee dei componenti familiari non deve superare i 35mila euro annui e non piu’ del 50% del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF deve derivare da contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Le pratiche per la richiesta delle agevolazioni del mutuo per i giovani si effettuano direttamente in banca o tramite intermediari finanziari che saranno in ogni caso liberi di accettare o meno l’erogazione del mutuo.
I finanziatori si impegnano a non richiedere ai Mutuatari garanzie aggiuntive, oltre all’ipoteca sull’immobile.